Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00421 presentata da ROSCIA DANIELE (LEGA NORD) in data 19940505

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: da notizie insistentemente riportate dalla stampa e da dichiarazioni attribuite al Presidente della SIP, dottor Ernesto Pascale, risulta che non solo si sta procedendo al varo di Telecom Italia, gestore unico delle telecomunicazioni, ma che addirittura stanno per essere attribuite le cariche nell'ambito del medesimo; detto settore e' altamente strategico per l'Azienda Italia e per le grandi sfide tecnologiche che soprattutto in materia di telecomunicazioni il costituendo Governo dovra' affrontare -: quali siano le ragioni che impongono questa singolare accelerazione; se non si ritenga opportuno soprassedere in attesa che il nuovo Governo, nella pienezza dei suoi poteri, possa valutare i molti aspetti collegati a questo fondamentale settore e conseguentemente decidere con la dovuta compiutezza. (4-00421)

Al riguardo si fa presente che il riassetto delle telecomunicazioni e' stato previsto dapprima con la legge 29.1.92 n. 58 recante disposizioni per la riforma del settore delle telecomunicazioni e successivamente con la delibera CIPE del 2.4.93. Quest'ultimo comitato ha con la stessa delibera ritenuto urgente - in analogia con quanto e' avvenuto negli altri Paesi CEE - procedere ad una struttura organizzativa e societaria dell'attuale complesso imprenditoriale, ritenendo l'unificazione delle Societa' del gruppo IRI in un unico gestore, un passo indispensabile per l'evoluzione del settore. In ottemperanza a quanto stabilito nella delibera del CIPE, l'IRI ha formalizzato il piano di riassetto del settore in data 30.6.93. Successivamente il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni, di concerto con quello del tesoro, del bilancio e dell'industria ha espresso - con nota del 30.7.93 - il parere di conformita' del piano dell'IRI ai criteri generali indicati dal CIPE. E' stato, quindi, dato corso alla fusione per incorporazione nella SIP delle societa' IRITEL, ITALCABLE, SIRM e TELESPAZIO, cosi' come deliberato dai Consigli di amministrazione di ciascuna delle suddette societa'. La nuova struttura, la Telecom Italia S.p.a., e' divenuta operativa il 18 agosto 1994 e, quindi, solo recentemente, sono stati attribuite le cariche nell'ambito della medesima. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Tatarella.



 
Cronologia
giovedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Silvio Berlusconi (FI) l'incarico di formare il nuovo Governo.

mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).