Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00371 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940505

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri del tesoro e dell'industria, commercio e artigianato ed incaricato delle funzioni per il riordinamento delle partecipazioni statali. - Per conoscere - premesso che: nell'ambito delle disinvolte operazioni di dismissione della SME, sono stati - come e' noto - divisi per tre i gruppi di aziende da dismettere; un gruppo quello dell'ITALGEL con i panettoni, i gelati ed i marchi e le aziende come MOTTA, ALEMAGNA, etc. e' stato regalato alla multinazionale NESTLE'; un altro, quello delle conserve alimentari, CIRIO-BERTOLLI-DE RICA, e' stato svenduto ad una sconosciuta FISVI, (che a sua volta ha venduto la BERTOLLI ad altra multinazionale, la UNILEVER); ne e' cosi' restato un terzo, relativo alla ristorazione ed alla commercializzazione con le aziende GS, AUTOGRILL, etc. e' in procinto di essere venduto (o, stanti i precedenti, svenduto) -: come sono state valutate (e da chi, e come selezionati, e se per combinazione si tratti sempre della WASSERSTEIN &PERELLA, chissa' come privilegiata, e dietro quale compenso) la GS, l'AUTOGRILL, etc.; particolarmente interessante e' proprio l'AUTOGRILL che nel 1991 disponeva di ben 354 punti di vendita tra quelli localizzati in autostrade ed anche nei centri urbani, era forte di 6.000 dipendenti e registrava un fatturato di mille miliardi superiore dell'11,4 per cento rispetto al 1990, mentre il "cash flow" era stato di 80 miliardi e l'utile netto di 40 miliardi; nella cessione della MOTTA, dell'ALEMAGNA, nel quadro ITALGEL, etc. come siano stati esattamente valutati i prodotti (e gli esercizi ed i marchi) che appaiono ben presenti nella catena di vendite AUTOGRILL ed anche GS e se siano state date garanzie, e dietro quale corrispettivo da parte della NESTLE', in ordine alla continuita' di commercializzazione negli esercizi GS e AUTOGRILL, etc., delle merci la cui produzione ha cambiato assetto proprietario; se anche alla FISVI e dietro quale pagamento, per le merci di cui al nuovo assetto proprietario, sia stata data, e dietro quale corrispettivo, garanzia in ordine alla continuita' di vendita negli esercizi GS ed AUTOGRILL; in ogni caso quale fosse negli esercizi GS ed AUTOGRILL, etc. il volume della vendita dei prodotti dello stesso gruppo SME. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-20151 del 24 novembre 1993. (4-00371)

 
Cronologia
giovedì 28 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Silvio Berlusconi (FI) l'incarico di formare il nuovo Governo.

mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).