Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00569 presentata da MUZIO ANGELO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940516

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: un Alpha Jet della pattuglia acrobatica dell'aviazione francese e' precipitato nel pomeriggio del 1^ giugno a breve distanza dell'autostrada Torino-Milano, all'altezza dell'autogrill Pavesi; i due piloti si sono salvati lanciandosi con il paracadute. Poteva essere una tragedia di enormi dimensioni: l'autogrill era popolato di avventori e il jet si e' schiantato a terra finendo sui binari della Milano nord piegandoli; l'apparecchio si era alzato poco prima dalla base militare di Cameri, ed era in Italia per partecipare all'Open Day, una manifestazione delle pattuglie acrobatiche francesi, italiane e spagnole; dopo la tragedia di Ramstein, diverse forze politiche e sociali hanno chiesto con forza la soppressione di queste inutili e pericolose esibizioni. Il Ministro della difesa ha piu' volte assicurato che le misure di sicurezza adottate garantivano largamente la popolazione civile dall'essere investita tragicamente da uno di questi jet in avaria -: come si siano svolti i fatti oggetto dell'interrogazione; se non ritenga di dover sopprimere definitivamente questo tipo di manifestazioni; se non ritenga di doverle almeno evitare in zone densamente abitate come quelle in cui si e' schiantato l'Alpha Jet francese. (4-00569)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.