Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00570 presentata da MUZIO ANGELO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940516

Ai Ministri dell'ambiente, per il coordinamento della protezione civile, dell'interno e della sanita'. - Per sapere - premesso che: e' sito in Spinetta Marengo (AL) lo stabilimento Ausimont considerato ad alto rischio di incidenti rilevanti date le produzioni in particolare di acido floridrico e di algoflan; oltre allo stabilimento, ogni giorno cisterne e autobotti trasportano questi prodotti chimici attraversando Spinetta Marengo ed Alessandria -: quale sia allo stato, l'applicazione del decreto del Presidente della Repubblica n. 175 del 1988, del DPCM 31 marzo 1990, e del decreto-legge 17 marzo 1992 sulla sicurezza degli impianti Ausimont; quali interventi siano stati adottati per segnalare in caso di incidente sia di natura tecnica che dolosa la situazione di pericolo che si verrebbe a determinare sia per i lavoratori che per i cittadini; se sia stata predisposta dagli enti preposti, Prefettura, protezione civile, USL 70 e comuni, l'adozione di un piano di emergenza esterno allo stabilimento per la sicurezza dei cittadini nei casi di emergenza; quali atti i Ministeri competenti intendano assumere per una adeguata informazione ai cittadini in riferimento a quanto previsto dagli articoli 11 e 17 del dereto del Presidente della Repubblica n. 175 del 1988; quali le responsabilita' per il ritardo nell'adozione delle misure richiamate poiche' in caso di incidente la vita di migliaia di persone potrebbe essere cancellata in pochi minuti; come si intenda procedere in raccordo agli enti locali, poiche' in assenza di una corretta informazione, i soccorsi, i comportamenti, le assistenze e le cure troverebbero impreparati istituzioni e cittadini. (4-00570)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.