Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00571 presentata da MUZIO ANGELO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940516

Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: la lega dell'ambiente di Alessandria nel 1989 aveva richiesto un confronto con l'ispettorato del lavoro provinciale in merito all'utilizzo della cassa integrazione da parte della Ausimont di Spinetta Marengo e che detta CIG riguardava 33 lavoratori; nell'incontro avvenuto il 6 marzo 1989, con i funzionari dottor Pirone e Fersini la stessa lega ambiente richiamava la necessita' di ascoltare le testimonianze di tutti i lavoratori interessati alla procedura di cassa integrazione per verificare l'attendibilita' del ricorso a questo ammortizzatore sociale; veniva evidenziato l'elenco dei lavoratori interessati, la situazione di ritmi produttivi, il ricorso a lavoro straordinario e a lavori in appalto -: se conseguentemente a quell'incontro vennero messi in atto i controlli ispettivi necessari per verificare l'ammissibilita' del ricorso alla CIG considerando le posizioni lavorative dei lavoratori interessati nonche' la conformita' ai fini istituzionali dell'utilizzo di questo ammortizzatore sociale. (4-00571)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.