Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00572 presentata da MUZIO ANGELO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940516

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il 31 dicembre 1992 il bisettimanale Il Piccolo di Alessandria riportava la discussione avvenuta in un dibattito pubblico dove certo dottor Guido Manzone accennava ad un incidente presso lo stabilimento Montedison di Spinetta Marengo; ebbe a dichiarare "l'azienda in questione produce elementi riconducibili sia alla confezione di vernici, che di diserbanti, che armi chimiche (la base essendo la stessa) sempre durante la guerra mediorientale avvenne un incidente, coperto da un imbarazzato silenzio, ma da qualcuno attribuito ad un intervento dei servizi segreti israeliani come monito ad un produttore di materiali interessanti l'Iraq (la presenza di diossina presso questo stabilimento pur non servendo ad alcuna lavorazione ufficialmente emessa, conforta l'ipotesi della produzione a fini bellici)"; non ci sono state smentite sugli organi di informazione ne' da fronte aziendale, ne' da parte degli organi di sicurezza -: quali siano gli elementi conosciuti dal Ministro al riguardo data la gravita' per l'incolumita' e la sicurezza dei cittadini di Alessandria e di Spinetta Marengo; quali misure di sicurezza siano state predisposte dopo l'attentato alla centrale elettrica dell'estate del '90 che aveva colto totalmente impreparate le strutture pubbliche. (4-00572)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.