Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00567 presentata da MUZIO ANGELO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940516

Al Ministro dell'industria, commercio e artigianato e incaricato per le funzioni connesse al riordinamento delle partecipazioni statali. - Per sapere - premesso che: il Parlamento ha approvato una legge di riforma dell'ENEA da oltre due anni che tra l'altro ha ridefinito il ruolo e la composizione del Consiglio di amministrazione; conseguentemente e' stato rinnovato il Consiglio di amministrazione da circa due anni ma cio' non ha significato, come denunciano da tempo i lavoratori dell'ENEA e le organizzazioni sindacali la valorizzazione dell'Ente e quindi delle risorse tecnico-scientifiche in esso presenti. Al contrario, le decisioni assunte dall'Ente hanno portato a una pesante sottoutilizzazione delle competenze professionali e delle strutture tecnico-scientifiche in netto contrasto con la necessita' del Paese di utilizzare tutte le potenzialita', tenuto conto che, la nomina del nuovo presidente - del quale e' nota e riconosciuta la levatura scientifica - non ha finora prodotto quell'inversione di tendenza che e' urgente e necessaria per far recuperare all'Ente una capacita' operativa adeguata ai problemi attuali del Paese -: con quali iniziative intenda perseguire una piena attuazione della legge di riforma che assegna all'ENEA una funzione essenziale e decisiva nei campi dell'energia, dell'ambiente e dell'innovazione tecnologica e evitare quella specie di "riforma" strisciante che nei fatti crea le condizioni, al di fuori di un disegno strategico, dello smembramento dell'Ente; come si proponga di operare perche' i progetti e le attivita' dell'Ente trovino adeguati canali di finanziamento. (4-00567)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.