Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00023 presentata da EMILIANI VITTORIO (PROG.FEDER.) in data 19940516

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri degli affari esteri e dell'ambiente. - Per conoscere: i motivi per i quali il neo-Ministro dell'ambiente Altero Matteoli non abbia partecipato alla riunione dei Ministri europei dell'Ambiente indetta dalla Presidenza greca dell'UE a Santorini dal 13 al 15 maggio 1994 Il motivo addotto della concomitanza col Consiglio dei Ministri non pare all'interrogante sufficiente a spiegare tale assenza al vertice comunitario; se dopo l'intensa azione internazionale svolta dal precedente Ministro, Valdo Spini, culminata nel summit dei Ministri dell'Ambiente del G7 a Firenze il 12-13 marzo, l'attuale Governo intenda utilizzare i contenuti che ne scaturirono nel prossimo vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7 a Napoli nel luglio prossimo; se il Governo intenda escludere che, in questo settore, si precipiti da un ruolo di punta nella elaborazione della politica ambientale alla latitanza. (3-00023)





 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.