Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00584 presentata da GIOVANARDI CARLO AMEDEO (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19940516

Ai Ministri dell'agricoltura e foreste, della sanita' e per il coordinamento delle politiche comunitarie e gli affari regionali. - Per sapere, davanti alle notizie di stampa che asseriscono avere la CEE proibito l'esportazione dall'Italia di parmigiano reggiano, a causa dell'epidemia di afta-epizootica che ha colpito alcune aree del Paese, quali iniziative intendano urgentemente assumere per far rivedere in sede comunitaria una decisione assurda ed irresponsabile che denota una assoluta ignoranza dei processi di produzione del parmiggiano reggiano. (4-00584)

Il problema posto dalla S.V. onorevole deve considerarsi superato in quanto, a seguito di sollecitazioni da parte italiana, gia' con decisione del 26 marzo 1993, la Commissione CEE ha rimosso, con decorrenza immediata, i divieti di esportazione posti, a causa dell'epidemia di afta epizootica, al parmigiano reggiano, al grana padano e agli altri formaggi stagionali. Il Ministro per le risorse agricole, alimentari e forestali: Poli Bortone.



 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.