Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00604 presentata da PETRELLI GIUSEPPE (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Ministro per i beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso: che la Basilica proto-romanica del Barsento voluta da Papa Gregorio Magno e costruita dai monaci dell'ordine di Sant'Equizio rappresenta un unicum nel suo genere a parere di accreditati studiosi della materia; il penoso stato di degrado, deturpazione e di infelici manomissioni che nel corso degli anni la Basilica di cui sopra e' stata costretta a subire -: se il Ministro in questione intenda prendere provvedimenti per riportare allo splendore il tempietto anche in considerazione della enorme importanza che questi riveste per il turismo locale ed in particolare per la cittadina di Noci. (4-00604)

La Soprintendenza per i beni ambientali, architettcnici, artistici e storici di Bari inserira' la chiesa in oggetto, nel programma di interventi su immobili sottoposti a tutela ex lege 1089/1939, affinche', compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, possa essere garantito il completo risanamento e recupero della medesima. Il Ministro dei beni culturali e ambientali: Fisichella.



 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.