Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00558 presentata da MARTINAT UGO GIOVANNI (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: la televisione di stato (TG3 ore 14 del 29 aprile 1994) ha diffuso la notizia dell'eventuale trasferimento del 3^ Reggimento Alpini da Pinerolo a Novara; Pinerolo e' terra e sede di Alpini fin dalla fondazione delle Truppe Alpine -: se tale notizia e' fondata; se non ritenga che una decisione in tal senso renderebbe Pinerolo gravemente mutilata e sempre piu' emarginata dal contesto nazionale. (4-00558)

Nel quadro della attuazione del Nuovo Modello di Difesa e' allo studio un riordino generale, in chiave riduttiva, della struttura organizzativa complessiva delle FF.AA. Tale riordino comportera' inevitabilmente cancellazioni, ristrutturazioni e ridislocazioni di enti e reparti, in modo da meglio corrispondere alle nuove esigenze. In tale quadro di situazione, il trasferimento del 3^ Reggimento Alpini di Pinerolo costituisce solo una delle tante ipotesi prese in considerazione da inserire nel quadro piu' generale del riordinamento dell'Esercito e da valutare nel complesso prima di ogni decisione. Il Ministro della difesa: Previti.



 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.