Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00486 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: viene avanzata da piu' parti la proposta di utilizzare per il diporto i porti di IV classe attualmente inutilizzati, creando nuovi posti di lavoro e valorizzando ulteriormente sotto il profilo della attrattivita' turistica il nostro Paese -: quale posizione esprima in proposito e quali iniziative intenda assumere in questa direzione. (4-00486)

E' da tempo, tra gli obiettivi dell'amministrazione dei trasporti e della navigazione, favorire il diporto nei porti di IV classe inutilizzati. Tale indirizzo ha, in passato, trovato esplicitazioni attraverso circolari che hanno favorevolmente considerato la destinazione dei porti pubblici, non piu' utilizzabili per il traffico commerciale e per la pesca, a persone fisiche e giuridiche, private e pubbliche, societa' miste, consorzi, associazioni e circoli nautici per le esigenze della nautica da diporto. Recentemente (giugno 1994), per incentivare l'installazione di pontili mobili in specchi acquei naturalmente protetti e nell'ambito di strutture gia' esistenti (licenze di concessione ex articolo 8 Re. Nav. Mar.), sono state emanate ulteriori direttive per una procedura istruttoria piu' efficace. Dette concretizzazioni stanno avendo puntuale applicazione nelle more di una nuova normativa sulla portualita' turistica che possa consentire piu' incisive iniziative intese, attraverso misure agevolative e di abbreviazione delle procedure istruttorie, ad una piu' compiuta regolamentazione e allo sviluppo delle infrastrutture per la nautica da diporto. Il Ministro dei trasporti e della navigazione: Fiori.



 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.