Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00520 presentata da REALE ITALO ALDO (PROG.FEDER.) in data 19940516

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso: che il provveditore agli studi di Catanzaro ha inviato al Ministero della pubblica istruzione i "piani di razionalizzazione" della rete scolastica della provincia; che, oltre ad un'altra serie di scelte decisamente non condivisibili, si prospettano gli accorpamenti del liceo di Decollatura e del professionale per l'agricoltura di Soveria con altre scuole della provincia; che non si comprende per quale motivo il provveditore non abbia inteso recepire le istanze della popolazione e degli enti locali preoccupati per una scelta penalizzante per un intero comprensorio montano che poteva godere della deroga prevista dalla stessa ordinanza ministeriale per le zone disagiate ed in riferimento a scuole, il liceo, vede aumentare le adesioni ogni anno ed una scuola professionale, l'IPSA, che dovrebbe essere un volano per l'economia della zona; che le scuole rappresentano l'ultimo ed insufficiente sforzo che lo Stato si e' assunto verso le comunita' che vivono in montagna per garantire condizioni di vita accettabili e la declassificazione delle stesse diventa un segnale di disinteresse e quasi un invito ad abbandonare le zone interne -: se il Ministero non intenda intervenire con una nota di chiarimento al fine di riconfermare la peculiarita' delle zone montane e l'importanza che rivestono le scuole per le comunita' che le abitano non accogliendo le richieste di accorpamento del liceo di Decollatura e dell'IPS di Soveria. (4-00520)





 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.