Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00522 presentata da VITO ELIO (FORZA ITALIA) in data 19940516

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: il giorno 4 maggio 1994 alle ore 5.30 all'interno del carcere penale "2 Palazzi" di Padova e' stato trovato morto da un agente di custodia il detenuto Ugo Bianchi, 41 anni di Tradate; il detenuto e' stato rinvenuto nel bagnetto della cella un cunicolo largo 70 cm, seduto sulla tazza del water con la testa piegata. Attorno al collo aveva la cintura dell'accappatoio annodata ad una grata alta da terra appena 1 metro e 40 cm. Il compagno di cella stava in quel momento dormendo; il detenuto che stava scontando una condanna per rapina, furto e ricettazione sarebbe stato scarcerato nel giugno del prossimo anno; Ugo Bianchi era un tipo taciturno e non dava fastidio a nessuno. Questa sua apparente mitezza esteriore aveva finito per considerarlo un detenuto "modello". Una persona tranquilla che stava scontando la sua pena e pensava solo a lasciare il carcere al piu' presto; proprio per il comportamento dimostrato durante la detenzione, nel gennaio scorso Bianchi aveva chiesto al Magistrato di Sorveglianza i benefici della detenzione domiciliare, dovendo seguire da vicino la madre ottantenne, esigenza questa divenuta pressante in seguito all'arresto anche del fratello. Aveva avuto risposta negativa; negli ultimi tempi gli aveva scritto anche il sindaco del paese, mettendolo al corrente delle condizioni della mamma e promettendogli un aiuto concreto quando fosse uscito dal carcere, lettera che era stata consegnata anche al Tribunale di sorveglianza -: 1) se quanto esposto in premessa sia a conoscenza del ministro; 2) se non ritenga che il grande numero di autolesionismi e suicidi che avvengono nelle carceri italiane sia esplicativo di una situazione carceraria ingovernabile; 3) se non creda che ancora una volta il sovraffollamento nelle carceri sia uno dei fattori scatenanti; 4) se non ritenga che l'applicazione rigida e non corrispondente allo spirito della Costituzione, che viene fatta da un po' di tempo della legge di riforma carceraria in omaggio a una cultura non garantista, prevaricatrice e violenta, non sia il fattore determinante dell'attuale disastrata, incivile condizione delle carceri italiane; 5) cosa intenda fare per cambiare questa situazione e ricondurre le politiche carcerarie all'interno di una civilta' giuridica degna di tale nome. (4-00522)





 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.