Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00501 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere: se sia a conoscenza del malumore esistente tra gli operatori marittimi a seguito della decisione del Comitato Finanziamenti della Commissione CEE di approvare solo una minima parte dei progetti di ammodernamento natanti presentati dagli armatori italiani in forza del regolamento 3944/90; se conosca le ragioni per le quali il suddetto Comitato ha approvato solo 34 dei 94 progetti presentati; se non ritenga di dovere verificare quali siano stati i criteri adottati dalla CEE per le decisioni citate; se non ritenga anche di dover richiedere ampie delucidazioni circa le modalita' di scelta degli aventi diritto. (4-00501)

Si risponde per delega della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si rappresenta che furono ragioni di ordine economico a far si' che, in data 27 ottobre 1992, il Comitato Finanziamenti della Commissione CEE approvasse soltanto 34 dei 94 progetti di ammodernamento natanti, proposti in data 9 marzo 1992, ai sensi del Reg. CEE 4028/90. Infatti, visti i mezzi finanziari disponibili, la Commissione CEE ritenne necessario valutare l'ammissibilita' dei progetti in questione non in base ai consueti parametri relativi alla vetusta' delle imbarcazioni (6-25 anni), ma limitando la scelta ai natanti di eta' compresa tra i 10 e i 20 anni. I 60 progetti non ammessi al finanziamento furono riproposti alla Commissione CEE l'anno successivo (25 marzo 1993) e approvati in gran parte in data 22 dicembre 1993. Il Ministro per le risorse agricole, alimentari e forestali: Luchetti.



 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.