Documenti ed Atti
XII Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00487 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516
Ai Ministri dell'interno e dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: gli abitanti dell'area attraversata da via Cisa Vecchia, a La Spezia, lamentano la grave situazione della transitabilita' per i pedoni in questa strada - anche perche' non esiste in un lungo tratto un marciapiede rialzato e protetto - dopo l'intensificazione del passaggio e della sosta di autoveicoli, conseguente all'apertura di numerose nuove attivita' commerciali, tra le quali il supermercato Ipercoop; il problema del traffico, che ha gia' dato luogo ad incidenti coinvolgenti pedoni, e' particolarmente avvertito presso la strettoia all'altezza di via Diana, anche perche' vi sarebbero scarsi controlli da parte della Polizia Municipale -: quali provvedimenti urgenti abbiano assunto o intendano assumere al fine di sollecitare gli uffici competenti a riportare le condizioni della transitabilita' nella via Cisa Vecchia di La Spezia a livelli di sicurezza accettabili. (4-00487)
La S.V. ha presentato l'interrogazione, della quale si unisce il testo, con richiesta di risposta scritta. Si risponde. L'Amministrazione comunale di Sarzana (SP) ha provveduto ad impegnare un finanziamento per un primo intervento migliorativo della zona indicata dalla S.V. Nel frattempo, sono state impartite apposite disposizioni alle forze dell'ordine in quanto la polizia municipale non e' in grado di assicurare, per l'esiguita' degli organici, un adeguato controllo del tratto stradale. Il Ministro dell'interno: Brancaccio.