Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00487 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dell'interno e dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: gli abitanti dell'area attraversata da via Cisa Vecchia, a La Spezia, lamentano la grave situazione della transitabilita' per i pedoni in questa strada - anche perche' non esiste in un lungo tratto un marciapiede rialzato e protetto - dopo l'intensificazione del passaggio e della sosta di autoveicoli, conseguente all'apertura di numerose nuove attivita' commerciali, tra le quali il supermercato Ipercoop; il problema del traffico, che ha gia' dato luogo ad incidenti coinvolgenti pedoni, e' particolarmente avvertito presso la strettoia all'altezza di via Diana, anche perche' vi sarebbero scarsi controlli da parte della Polizia Municipale -: quali provvedimenti urgenti abbiano assunto o intendano assumere al fine di sollecitare gli uffici competenti a riportare le condizioni della transitabilita' nella via Cisa Vecchia di La Spezia a livelli di sicurezza accettabili. (4-00487)

La S.V. ha presentato l'interrogazione, della quale si unisce il testo, con richiesta di risposta scritta. Si risponde. L'Amministrazione comunale di Sarzana (SP) ha provveduto ad impegnare un finanziamento per un primo intervento migliorativo della zona indicata dalla S.V. Nel frattempo, sono state impartite apposite disposizioni alle forze dell'ordine in quanto la polizia municipale non e' in grado di assicurare, per l'esiguita' degli organici, un adeguato controllo del tratto stradale. Il Ministro dell'interno: Brancaccio.



 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.