Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00467 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (PROG.FEDER.) in data 19940516

Ai Ministri delle poste e telecomunicazioni, delle finanze e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: da tempo era stato aperto un contenzioso presso alcune Direzioni provinciali poste e telecomunicazioni circa il pagamento delle fatture per le spese di albergo sostenute dal personale applicato ai servizi viaggianti nei casi in cui il periodo di riposo fuori sede; i pernottamenti dei 3000 dipendenti del servizio viaggiante vengono rimborsati dall'amministrazione poste e telecomunicazioni, a pie' di lista, previa presentazione di una fattura; a far data dal 4 ottobre di quest'anno l'Amministrazione poste e telecomunicazioni decideva di provvedere al pagamento dei conti d'albergo se convenzionati con la societa' Consulting Marketing & Promotion; tutte le strutture alberghiere praticano tariffe ridotte a Enti e Societa' convenzionate mentre al citato personale veniva applicata la tariffa intera; al fine di superare sia il problema relativo alla doppia fattura che quello relativo allo spreco di risorse finanziarie, la Direzione centrale servizi postali provvedeva a convenzionare, attraverso la Societa' Consulting Marketing & Promotion, alcune strutture alberghiere, senza alcuna spesa per l'Amministrazione (come si apprende dalla comunicazione del Direttore centrale in data 2 settembre 1993, prot. DCSP/4/1/93/RM); il segretario del sindacato Failp-Cisal, Sandro Silbi, constatava di persona che la citata societa' di consulenza ha sede in una frazione di Guardiagrele, in una casa colonica, in provincia di Chieti, che e' stata iscritta alla Camera di commercio solo in data 24 marzo 1993, e che, a questa data, la titolare di questa societa', Daniela Ranieri, aveva solo 18 anni; per ogni fattura presentata, gli albergatori convenzionati pagano una provvigione del 5 per cento, alla citata Societa' di consulenza che, fatti un po' di conti, ha un utile di circa 4 miliardi l'anno -: come mai l'Amministrazione delle poste non si e' rivolta all'associazione alberghiera oppure a piu' societa' di marketing, come previsto dalle leggi vigenti per le trattative private o gare, che avrebbe potuto presentare offerte piu' vantaggiose per l'Amministrazione poste e telecomunicazioni; se non ritengano, nell'ambito delle rispettive competenze, di avviare un'indagine sulla Societa' Consulting Marketing & Promotion. (4-00467)

Al riguardo l'Ente poste italiane ha precisato che il personale applicato ai servizi viaggianti giunto allo scalo terminale nelle prime ore del mattino - in genere prima delle ore 7,30-8,00 - dopo il viaggio notturno e prima del rientro serale in sede, necessita di un periodo di riposo che abbraccia il mattino ed il pomeriggio. Poiche' l'organizzazione alberghiera prevede che il rilascio della stanza avvenga entro le ore 12 ne consegue la necessita' di occupare ogni stanza per due giorni. L'accordo intervenuto con la Societa' Consulting Marketing & Promotion ha consentito di conseguire notevoli economie in quanto le strutture alberghiere convenzionate, oltre a limitare la fatturazione ad un solo giorno, nonostante l'occupazione della stanza abbracci l'arco orario del mattino e del pomeriggio, praticano una tariffa scontata rispetto al normale importo previsto per il pernottamento. L'accordo non prevede alcun onere per l'amministrazione che non e' peraltro obbligata a servirsi delle strutture alberghiere convenzionate; per contro, qualora si facesse ricorso con regolarita' alle predette strutture si potrebbe ottenere una ulteriore riduzione del 40-45 per cento sulla tariffa ordinaria. Il fatto che le strutture alberghiere convenzionate abbiano pagato una provvigione alla detta CMP non assume alcuna rilevanza per questo Ministero. Quanto alle altre notizie richieste dalla S.V. Onorevole, il Ministero delle finanze ha riferito che la ditta individuale C.P.M. "Consulting Marketing" e "Promotion" di Ranieri Daniela, ha la sede in Guardiagrele (CH), via Aianera, n. 11, presso l'abitazione della titolare. La ditta ha per oggetto l'attivita' di consulenza alberghiera ed aziendale e risulta iscritta alla Camera di Commercio di Chieti al n. 99433 dal 24/3/1993; la documentazione contabile e' conservata in un apposito locale adibito ad ufficio. Per i periodi di imposta dal 1988 al 1992, la citata ditta non ha prodotto dichiarazioni ne' ai fini delle imposte dirette ne' dell'imposta sul valore aggiunto, mentre per l'anno 1993 ha dichiarato un volume di affari di lire 111.308.000. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Gambino.



 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.