Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00022 presentata da PROVERA FIORELLO (LEGA NORD) in data 19940516

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: in data 4 gennaio 1994, il sottoscritto segnalava, in una interrogazione parlamentare, la grave situazione della Corte dei conti nella quale il Presidente ed il Procuratore Generale della stessa, dottor Giuseppe Carbone ed Emidio Di Giambattista, risultavano indagati penalmente dal PM di Roma autorizzato dal GIP di Roma dottor Pazienti e dottor Pizzuti per indagini sui fondi neri dell'IRI sul processo delle carceri d'oro e dell'ingiusto trasferimento d'ufficio imposto al Vice Procuratore Generale della Corte dei conti dottor Mario Casaccia; nella stessa interrogazione si chiedeva quali provvedimenti, almeno cautelativi si intendessero prendere nei confronti dei suddetti, considerando l'alta e delicatissima funzione da essi ricoperta e la gravita' dei fatti addebitati; nella stessa interrogazione si sottolineava la contraddizione per cui l'unico soggetto abilitato dalla legge all'azione disciplinare sembra essere il Procuratore Generale stesso presso la Corte dei conti che in questo caso dovrebbe prendere provvedimenti disciplinari nei confronti di se stesso -: se sia al corrente di questi fatti e quali provvedimenti urgenti intenda prendere nei confronti delle persone di cui sopra. (3-00022)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.