Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00027 presentata da MATTIOLI GIANNI FRANCESCO (PROG.FEDER.) in data 19940516

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il 14 aprile 1994 a Vicenza e' stato autorizzato dal questore Argenio un corteo di skinheads che per parecchie ore ha paralizzato la citta'; della manifestazione dei nazi-fascisti l'amministrazione comunale non era stata nemmeno informata; la manifestazione si e' svolta in un clima di terrore e di minaccia proprio nella citta' dove e' in corso da mesi un'inchiesta giudiziaria per ricostituzione del partito fascista; questa manifestazione e' pertanto una chiara sfida alla magistratura e alla stampa apostrofata come "terrorista"; del corteo facevano parte anche membri del "Movimento politico occidentale", formazione nazi-fascita di Roma sciolta un anno fa a seguito del decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122; la stessa manifestazione non poteva in nessun modo essere autorizzata viste le chiare disposizioni sia dell'articolo 2 del decreto-legge 122/93 che dispone: "Chiunque, in pubbliche riunioni, compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali delle organizzazioni, associazioni, movimenti o gruppi aventi tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi e' punito con la pena della reclusione fino a tre anni ....", sia dell'articolo 3 della legge 654/75 che vieta ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi -: quali misure verranno prese nei confronti delle Autorita' che hanno permesso lo svolgimento della manifestazione in netto contrasto con le disposizioni del decreto-legge 122/93 e della legge 654/75; quali provvedimenti verranno adottati affinche' episodi come quello in premessa non si ripetano piu'. (3-00027)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.