Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00447 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Ministro dell'interno. - Per conoscere - premesso che: il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'AMAN, l'Azienda Municipalizzata Acquedotto di Napoli, pretenderebbe che le morosita' accumulate dai cittadini, i quali non pagarono le bollette dell'acqua per protesta, ma anche per violazione contrattuale, nel periodo in cui il liquido prezioso non era utilizzabile neanche per lavarsi (tanto era scura e inquinata), siano pagate in due rate e nel tempo massimo di 60 giorni; si tratta soprattutto di famiglie monoreddito, di pensionati, di nullatenenti e di disoccupati, le quali dovrebbero pagare ciascuna cifre di diversi milioni di lire!... il Comitato di difesa del cittadino del centro storico, presidente del quale e' il consigliere di quartiere Raffaele Bruno, chiede che sia consentita da parte dell'AMAN la massima rateizzazione a seconda del reddito delle famiglie interessate e che non sia tagliata l'acqua ad alcuno; sull'argomento l'interrogante ha chiesto al Prefetto di Napoli, dottor Umberto Improta in un incontro che ha avuto luogo il 22 corrente, di intervenire presso la municipalizzata affinche' sia garantito a tutti il diritto ad usufruire di un bene primario quale e' l'acqua, indispensabile per il vivere civile della popolazione tutta ed il Prefetto ha assicurato il suo interessamento al riguardo -: quali decisioni abbia assunto al riguardo sia l'AMAN che per quanto di ragione il Sindaco di Napoli e l'amministrazione specie dopo le assicurazioni fornite all'interrogante nello scorso mese di marzo in un incontro con il Direttore Generale dell'AMAN ed il Presidente della Commissione amministratrice, in ordine alla soluzione del problema. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-22175 del 23 febbraio 1994. (4-00447)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.