Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00451 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dell'interno, di grazia e giustizia e dell'industria, commercio e artigianato e incaricato per le funzioni connesse al riordinamento delle partecipazioni statali. - Per conoscere: se risulti rispondente al vero che la disciolta amministrazione comunale di Castellammare di Stabia ebbe ad affidare incarichi professionali per la redazione di progetti edilizi per il recupero delle Antiche Terme; si tratto' di incarichi clientelari - cioe' affidati senza alcuna trasparenza ed imparzialita' - e del costo di centinaia di milioni; la Magistratura apri' indagini sulla vicenda; chi sono stati e come siano stati selezionati i professionisti in parola ed a quale padrino politico essi facessero capo; quale sia stata l'entita' delle loro parcelle; se sia vero che l'affidamento degli incarichi fu effettuato senza che il comune potesse minimamente pensare di potere, una volta ottenuti i progetti, renderli esecutivi per la mancanza di una qualunque risorsa; quali rapporti esistano tra le Antiche e Nuove Terme stabiesi e se entrambe non facciano capo, attraverso l'ex Eagat, all'Efim; quale ruolo l'Ente svolse nella vicenda sopradescritta e quali rapporti ebbe con il comune stabiese; in quale fase si trovi il procedimento penale in parola stante il tempo decorso; come si inquadri la vicenda nell'ambito dei programmi di (s)vendita delle aziende termali Efim. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-09111 del 22 dicembre 1992. (4-00451)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.