Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00460 presentata da NOVELLI DIEGO (PROG.FEDER.) in data 19940516

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri della sanita', del lavoro e previdenza sociale e del tesoro. - Per sapere - premesso che: a due anni dall'emanazione della legge per la fuoriuscita dall'uso dell'amianto, tale legge e' rimasta in gran parte inapplicata e in alcune parti applicata in modo iniquo e incostituzionale -: se non intendano assumere iniziative per assicurare che: 1) le persone ammalate vengano curate con metodi che salvaguardino la loro dignita', favorendo quando possibile le cure domiciliari; 2) su tutto il territorio nazionale venga attivata una seria indagine epidemiologica che consenta di conoscere quanti sono i casi di tumore, correlabili all'amianto; 3) ai fini pensionistici il moltiplicatore 1,5 venga riconosciuto per tutti i periodi di lavoro con esposizione all'amianto e non solo per i periodi superiori a 10 anni, come con l'attuale legge infatti sono emersi recentemente casi di persone decedute per mesotelioma pleurico anche con un solo mese di esposizione accertata; 4) venga riconosciuto il principio dell'esposizione per l'applicazione del moltiplicatore 1,5 per i periodi di lavoro con esposizione all'amianto anche per quei lavoratori per cui l'azienda non ha pagato all'INAIL il premio per il rischio da malattia professionale; 5) venga dato avvio alle operazioni di bonifica dei siti a rischio (Balangero, Casale, ecc.); 6) vengano attivate le commissioni tecniche e scientifiche previste dalla legge. (4-00460)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.