Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00478 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (PROG.FEDER.) in data 19940516

Ai Ministri dell'interno e dell'industria, commercio e artigianato e incaricato per le funzioni connesse al riordinamento delle partecipazioni statali. - Per sapere - premesso che: il signor Cozzolino Salvatore, gia' Consigliere comunale di Ercolano (Na), dipendente Enel, Distretto Campania - Zona Napoli centro, in giorni diversi dell'anno corrente, produceva al dare di lavoro la certificazione, rilasciata dall'amministrazione comunale, di partecipazione ai lavori dei Consigli comunali; in piu' di una occasione detti lavori si protraevano fino al giorno seguente a quello della convocazione, anche perche' i consigli comunali venivano convocati abitualmente dopo le ore 20; il Cozzolino usufruiva, quindi, di due giornate di permesso ma l'Enel di Napoli, ravvisando un atto illegittimo dell'amministrazione comunale laddove protraeva i lavori al giorno seguente, comunicava al dipendente Cozzolino che tutti i giorni di permesso, conseguenti al protrarsi dei lavori del Consiglio comunale, quand'anche supportati da certificazione sindacale, venivano considerati assenze ingiustificate; che solo per "magnanimita'" venivano trasformati in giorni di ferie e sottratti alle spettanze annuali -: se non intenda fornire un chiarimento sulla questione sia alla luce della legge n. 816 del 27 dicembre 1985, sia rispetto al comportamento dell'Enel di Napoli lesivo della dignita' e la liberta' politica dei lavoratori. (4-00478)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.