Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00483 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dell'interno, di grazia e giustizia e per la funzione pubblica. - Per sapere - premesso che: e' stato sottoscritto e diffuso da appartenenti, di vario grado, alla Polizia di Stato, dipendenti dalla Questura di Genova, un volantino di propaganda elettorale per le elezioni amministrative genovesi del 21 novembre 1993 e 5 dicembre 1993, intitolato "Appello di appartenenti alle Forze dell'Ordine a votare Adriano Sansa"; la legge 1^ aprile 1981 n. 121 fa espresso divieto agli appartenenti alla Polizia di Stato di svolgere propaganda a favore o contro partiti, associazioni, organizzazioni politiche o candidati ad elezioni; e' altresi' previsto che la loro partecipazione alla propaganda e alla competizione politica ed elettorale sia effettuabile solo ponendosi in aspettativa temporanea, per la apoliticita', indipendenza e imparzialita' richiesta a chi svolge una cosi' delicata funzione pubblica per la vita sociale; la normativa, frequentemente applicata, prevede che se l'appartenente alla Polizia di Stato ha svolto, nel periodo di aspettativa, attivita' politica nel proprio territorio di impiego, quando rientra in servizio e' trasferito d'ufficio in altra zona -: se i sottoscrittori del suddetto volantino fossero posti in aspettativa temporanea; se, in caso affermativo, per quelli attualmente rientrati in servizio sia stato disposto il trasferimento d'ufficio; se, in caso detti appartenenti alla Polizia di Stato si trovassero in normale servizio, non abbiano violato le norme vigenti, e quali provvedimenti le autorita' preposte, di Polizia e giudiziarie, intendano assumere nei loro confronti e nei confronti di chi - loro superiori - doveva sorvegliare sull'applicazione di quelle norme. (4-00483)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.