Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00489 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dell'interno, per gli affari sociali, dei trasporti e della navigazione e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: le frazioni di Serre di Pentema, Pezza, Tinello, Pentema e Buoni di Pentema nel comune di Montoggio (Genova) sono isolate fino dal 23 settembre 1993 dal centro abitato di Montoggio, a causa di una frana seguita alle precipitazioni piovose alluvionali di quel mese; gli abitanti di queste frazioni per giungere alle proprie abitazioni devono percorrere circa 20 chilometri in piu' rispetto al solito, dovendo ora transitare per il comune di Torriglia, su una strada che, in inverno, e' frequentemente ghiacciata; l'assessore del comune di Montoggio cui e' di competenza il problema avrebbe dichiarato, come riportato dal quotidiano Il Secolo XIX del 4 gennaio 1994, che il permanere di questo grave disservizio dipende dal fatto che il comune non ha disponibilita' finanziarie - pur l'opera necessitando solo di 2/3 milioni - e della sua personale "mancanza di tempo" -: quali iniziative abbiano assunto o intendano assumere al fine del superamento di questa grave inadempienza da parte degli organi e uffici preposti; se non si intenda interessare la magistratura del comportamento dell'assessore di cui sopra per omissione di atti d'ufficio; se non si intena procedere al Commissariamento prefettizio del comune di Montoggio. (4-00489)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.