Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00490 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri della sanita', di grazia e giustizia, per gli affari sociali e per la funzione pubblica. - Per sapere - premesso che: il Ministero della sanita', su impulso dell'allora Ministro De Lorenzo, ha destinato nel 1991 alcuni miliardi per finanziare una ricerca svolta dal Movimento Federativo Democratico circa la tutela dei diritti del cittadino all'interno del Sistema Sanitario Nazionale; non si conoscono esiti o benefici di quella iniziativa, a favore dell'utenza, ed alcune associazioni di volontariato operanti nel settore della tutela dei diritti del malato evidenziano in un proprio documento del dicembre 1993 come detta mancanza di esiti della ricerca del M.F.D. possa essere facilmente messa in relazione a fattori determinanti sui quali mancano del tutto dati trasparenti: la spesa prevista e gli elementi di costo che la determinano, i parametri tecnico-scientifici su cui si basa, le finalita' precise di rilevazione che si propone, l'utilizzo dei dati rilevati per l'allertamento degli organi amministrativi e delle associazioni di volontariato sulle disfunzioni o i punti critici individuati; in un momento in cui e' all'ordine del giorno il contenimento del bilancio in materia sanitaria, e' in via di assegnazione su iniziativa del Ministro Garavaglia una nuova edizione della ricerca, sempre svolta dal M.F.D., per un costo di un numero imprecisato di miliardi di lire, e quando viene evidenziato dalla stampa il deficit di bilancio del M.F.D. di circa 9 miliardi di lire, che forse si vorrebbe sanare con il denaro dei contribuenti e ad ulteriore danno del Sistema Sanitario Nazionale -: se quanto in premessa corrisponda a verita' -: quali valutazioni si esprimano in proposito e quali provvedimenti si siano assunti o si intendano assumere. (4-00490)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.