Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00491 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dell'interno, dei trasporti e della navigazione, della difesa e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: gli spedizionieri pugliesi, tramite la loro associazione di categoria, e autotrasportatori del nord hanno chiesto il potenziamento dei controlli in grado di scoraggiare il preoccupante fenomeno di vera e propria "pirateria della strada" che si sta via via estendendo in Puglia, in particolare nella zona del barese - sulla statale 16 bis che da Foggia conduce a Bari, sulla statale 100 che porta a Taranto, sulla statale 98 nel tratto di Bitonto - ma anche su un lungo tratto dell'autostrada Adriatica A14, comportando la rapina del contenuto di autoarticolati e camion frigoriferi e il temporaneo rapimento dei guidatori; ormai si e' giunti ad una media di una rapina per notte, col ricorso anche a scorte private, e un provvedimento che gli spedizionieri propongono per aumentare la sicurezza e porre fine al perdurare degli episodi delittuosi e' l'affiancamento di Corpi dell'Esercito alle Forze dell'Ordine -: quali risposte intendano dare a questo dilagante, grave fenomeno di delinquenza organizzata. (4-00491)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.