Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00492 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dei trasporti e navigazione, del lavoro e previdenza sociale e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: sulla M/N Costa Classica, battente bandiera italiana, la guardia alle macchine e' affidata a 3 marittimi di nazionalita' filippina, con qualifica di "ingrassatori"; la legge vigente sugli appalti marittimi non comprende la possibilita' di appaltare il servizio, fondamentale, di macchina; non risulta altresi' che sia mai stato affidato in gestione il servizio di macchina sulla M/N Costa Classica; la presenza di personale extracomunitario nel servizio di macchina rende difficoltosa o impossibile la comunicazione con il personale italiano, che non e' tenuto a conoscere lingue straniere, e potendosi quindi verificare pericoli in situazioni di emergenza e comunque crearsi disservizi per problemi di incomprensione nei lavori affidati -: se cio' corrisponda a verita'; in caso affermativo, se sia ammissibile questo comportamento della societa' armatrice per i rischi e le difficolta' che la sopracitata situazione comporta; quali iniziative si intendano assumere al fine della salvaguardia della sicurezza a bordo, dei marittimi impiegati alle macchine e della navigazione in genere. (4-00492)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.