Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00494 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri della sanita', per gli affari sociali, per il coordinamento delle politiche comunitarie e gli affari regionali, dell'interno e per la funzione pubblica. - Per sapere - premesso che: e' stato proposto alle autorita' sanitarie competenti, da parte dei familiari di persone portatrici di handicap mentali e da associazioni di assistenza e volontariato della provincia di Spezia, un progetto per la costituzione di un centro socio-sanitario specificamente rivolto alla cura e all'assistenza di questo tipo di handicap; tale centro verrebbe organizzato per svolgere sia funzioni di "Day Hospital", che per prestare una assistenza terapeutica e riabilitativa, che, infine, come luogo di accoglienza permanente (o di lungodegenza); sarebbe gia' stato individuato l'edificio in cui dovrebbe sorgere la struttura, in localita' Olmarello nel comune di Castelnuovo Magra (SP), e il progetto godrebbe gia' dell'assenso dell'Assessorato alla Sanita' della regione Liguria; mancherebbe per l'avvio operativo soltanto l'autorizzazione dei responsabili del Servizio Salute Mentale della U.S.L. ligure n. 5 (dottor Caprioli), competente territorialmente -: cosa osti al termine dell'iter procedurale del progetto, e dunque per il passaggio alla fase operativa. (4-00494)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.