Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00499 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: nel corso dell'assemblea dei Soci della CULMV di Genova, convocata per l'approvazione del bilancio 1992, il console Paride Batini nella sua relazione generale ha dichiarato - tra l'altro - a proposito del Presidente del Cap di Genova Rinaldo Magnani: "il Presidente del Cap incarna perfettamente i mali del regime che ha governato in questi anni e che, oggi, mostra in pieno la sua crisi: nominato in base alle ferree leggi che regolano la spartizione politica delle cariche, privo di ogni ulteriore titolo per assumere le responsabilita' di massima autorita' portuale, Magnani ha gestito il grande potere che la legge gli conferisce secondo i classici criteri della clientela e dello scambio: ha distribuito banchine in base a criteri mai chiariti, ha dilapidato il patrimonio pubblico, ha accumulato un deficit enorme, ha abusato delle forze del lavoro ...." -: se non si reputi opportuno, in considerazione delle gravi accuse lanciate contro il Presidente del Cap di Genova, aprire un'inchiesta al fine di accertare eventuali illeciti nel suo operato e comunque al fine di assumere dal Console Batini elementi utili per un giudizio complessivo sulla gestione del Cap. (4-00499)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.