Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00500 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri degli affari esteri e dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: risulta sottoscritto dal Presidente del Consorzio Autonomo del Porto di Genova un impegno di collaborazione con le autorita' tunisine al fine di procedere alla costruzione di un terminal nel Porto di Tunisi; tale "impegno" coinvolgerebbe un non meglio identificato pool di aziende liguri impegnate nei settori della fornitura di tecnologia, di consulenza progettuale e organizzativa e di formazione del personale -: se esista una esplicita autorizzazione da parte delle competenti autorita' nazionali e regionali per portare a termine una trattativa che pare esulare dalle specifiche competenze del C.A.P. genovese e del suo Presidente; se sia stato concordato l'impegno di collaborazione tra il C.A.P. e le autorita' tunisine; se siano stati garantiti i criteri di equita' e di trasparenza nella ripartizione dei lavori programmati tra le imprese italiane interessate; come si collochino tali scelte operative rispetto ai problemi gestionali ed operativi del Porto di Genova. (4-00500)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.