Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00512 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: il riconoscimento, anche a piu' di cinquant'anni di distanza dagli avvenimenti, della dedizione e del coraggio di tanti combattenti italiani, impegnati in azioni belliche, rappresenta un valore inalienabile per la nostra storia nazionale; appare veramente emblematica e meritevole di riconoscimento la vicenda dei coniugi Ramognino, tuttora viventi e residenti in Genova-Pegli, protagonisti, durante il secondo conflitto mondiale, di azioni - documentate - che cosi' possono essere sintetizzate: 1) il Signor Antonio Ramognino, coadiuvato dalla moglie Signora Conchita Peris del Coral, propose e gesti' la base di "Villa Carmela" (deposito logistico di scafandri, respiratori, bombole d'ossigeno, esplosivi, armi), nella rada di Gibilterra, sottoposti entrambi a pericoli e rischi continui, eludendo i controlli dell'Intelligence Service inglese; 2) il Signor Antonio Ramognino, sotto la copertura di addetto per conto dell'armatore al recupero della petroliera "Olterra", collaboro' alla preparazione di questa stessa nave, semiaffondata poco fuori il porto di Algesiras - segnalandone per primo il possibile utilizzo alla Marina Militare italiana - come base per le azioni dei S.L.C. (Siluri a Lenta Corsa o "maiali"); 3) per preparare un'azione svolta dai "Gamma" (reparti d'assalto subacqueo, per la minatura delle navi nemiche) della Marina Militare il 15 settembre 1942, il signor Ramognino provvide personalmente, nottetempo, al taglio dei reticolati, posti dagli spagnoli e sorvegliati da pattuglie armate, al fine di permettere il rapido e sicuro rientro dei sommozzatori; al signor Ramognino e' stata concessa una "Croce al merito di guerra" e ad entrambi i coniugi un "Encomio solenne"; l'interrogante ritiene che si dovrebbe tramutare in Medaglia al V.M. e in Croce di Guerra al Valore Militare, l'"Encomio solenne" tributato al signor Antonio Ramognino e a sua moglie Conchita Peris del Coral con cio' manifestando pienamente il riconoscimento del valore espresso in specifiche azioni belliche, segnalate dalla memorialistica e dalla storiografia attinenti il secondo conflitto mondiale -: quali iniziative di competenza del governo ritenga di dover assumere al riguardo. (4-00512)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.