Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00513 presentata da GASPARRI MAURIZIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per conoscere - premesso che: nel novembre dello scorso anno l'INA SpA ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto di azioni ASSITALIA al prezzo di lire 10.800 cadauna conclusasi - nel dicembre del 1993 - con l'acquisizione da parte dell'INA stesso di circa il 92 per cento del capitale della gia' controllata ASSITALIA; dall'inizio di quest'anno, dopo la citata OPA, le quotazioni ASSITALIA hanno registrato una forte crescita, raggiungendo agli inizi del mese di aprile il picco piu' alto pari a circa lire 21.000 ad azione; il tutto in un breve spazio temporale, con una esigua quantita' di azioni ASSITALIA rimaste in circolazione e con previsioni di bilancio della suddetta societa' che anticipavano la mancata distribuzione di un dividendo, poi confermata dalla chiusura del bilancio stesso con una perdita pari a circa 143 miliardi; la CONSOB ha aperto una inchiesta sull'andamento del titolo ASSITALIA per verificare l'esistenza di irregolarita' su tale anomalo andamento -: a che punto sia l'inchiesta avviata dalla CONSOB e se eventuali manovre speculative sul titolo ASSITALIA possano essere addebitare all'INA e collegate alla prossima quotazione in borsa. (4-00513)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.