Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00516 presentata da GAMBALE GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19940516

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: i dipendenti del comune di Napoli impegnati per il censimento 1991 hanno portato regolarmente a termine il proprio lavoro secondo gli accordi intercorsi in Prefettura; in particolare e' stata ultimata la fase cosiddetta di codifica e sono stati presentati i conteggi per il pagamento, realizzando anche un risparmio di oltre 40 milioni rispetto ai fondi stanziati dall'ISTAT; nonostante cio' i dipendenti in parola non hanno ancora percepito alcuna retribuzione, come gia' denunciato dal sindacato autonomo CONFSAL; i fondi gia' stanziati per il pagamento sarebbero stati dirottati al personale di carriera direttiva che coordinavano il censimento, con una circolare ministeriale del 14 ottobre 1991; con delibera n. 1 del 14 gennaio 1994, con il parere favorevole del direttore del Ragioniere generale, la giunta comunale di Napoli ha deciso di attribuire i compensi previsti e di demandare alla Commissione straordinaria di liquidazione la loro erogazione, nulla osservando, nel merito, la segreteria generale, trattandosi di somme erogate dall'ISTAT -: se intenda disporre, per quanto di propria competenza, l'immediato pagamento delle giuste spettanze ai dipendenti comunali impegnati nel censimento; quale uso sia stato fatto dei fondi gia' stanziati per il pagamento e su chi eventualmente gravi la responsabilita' per la distrazione dei fondi stessi. (4-00516)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.