Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00517 presentata da GAMBALE GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19940516

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi a Lecce ed in altri centri salentini sono stati distribuiti volantini con il seguente testo: P.N.F. Gioventu' italiana del Littorio - Comando federale di Terra d'Otranto. Credere, obbedire, combattere. "Gentile amico, il destino ci ha voluti nuovamente vincenti. Con fiducia guardiamo al futuro della Patria e ci batteremo affinche' nessuno impedisca il corso della storia. Ti invitiamo dunque ad un comportamento etico di compostezza ed equilibrio. Fidiamo sulla tua intelligenza". ORDINE NUOVO; lettere del medesimo tenore sono state spedite, e sono giunte, regolarmente affrancate, ai sindacati e ad esponenti della sinistra; su tali episodi sono in corso indagini da parte della magistratura e della Digos; sempre nel Salento, ma anche a Napoli, sono comparsi sui muri manifesti commemorativi della morte di Benito Mussolini nel 49^ anniversario della sua uccisione -: se ritenga tali deliranti documenti segnali di un possibile progetto di ricostituzione del disciolto partito fascista vietato dalla Costituzione ed in tal caso quali immediati provvedimenti intenda adottare in merito a tale pericolo; quali efficaci provvedimenti intenda adottare con la massima urgenza per combattere il clima intimidatorio che si sta creando, soprattutto in vista delle imminenti scadenze elettorali. (4-00517)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.