Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00529 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere: che cosa intenda fare il Governo in merito al rifinanziamento della Cassa per la Formazione della piccola proprieta' contadina, assolutamente indispensabile, anche come efficace "ammortizzatore sociale" in un momento come l'attuale di "privatizzazioni e di generalizzate alienazioni di fondi da parte degli ex "enti morali"". Cosi' il caso dell'IRAIA di Parma, ente inventato dalla fantasia di sinistra, per eliminare le storiche, tradizionali, benemerite fondazioni quale nella specie dal San Filippo Neri di Parma, che oggi pone in vendita tutti i suoi poderi, offrendoli in prelazione agli affittuari, i quali, pero' potranno acquistarli cosi' mantenendo il loro lavoro e il mantenimento della loro famiglia solo con l'intervento, quanto meno per "interessi" della Cassa per la formazione della piccola proprieta' contadina. In caso contrario avremo in quelle zone altre diecine e centinaia di disoccupati, perche' i disoccupati non ci sono solo nelle "grandi industrie", ma anche in agricoltura, tra coloro che, estromessi da quella attivita', ben difficilmente potranno trovare un recupero lavorativo o produttivo altrove o altrimenti. (4-00529)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.