Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00539 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dell'interno e del tesoro. - Per conoscere - premesso che: l'interrogante ha appreso un'ennesima notizia in ordine all'attivita' amministrativa dell'ineffabile sindaco di Praiano (SA): costui non chiede ne' esige da coloro i quali realizzano opere edilizie in quel sfortunato comune, gli oneri di urbanizzazione e/o i contributi per i costi di costruzione, con un danno che dal suo insediamento ad oggi significa perdite di centinaia di milioni per le casse comunali e quindi corrispondenti maggiori oneri per la cittadinanza tutta, sia in termini di oneri fiscali sia in termini di carenza di opere pubbliche e servizi che il comune non ha, a causa dei mancati introiti, realizzato -: ove la notizia risponda al vero - ma proprio tale sembra - se tale illegittimita' non concreti, stante anche l'evidente ed ingiusto danno per la generalita' dei cittadini, ed i privilegi goduti invece - per motivi clientelari - da pochi, anche per questo ennesimo caso, la fattispecie prevista dall'articolo 40 della legge n. 142 del 1990, e non sia pertanto doveroso ed urgente, e comunque opportuno, rimuovere il sindaco; per queste ed altre illegittimita' gia' denunciate da anni, quale sia l'avviso al riguardo del prefetto di Salerno. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-28889 del 6 novembre 1991. (4-00539)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.