Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00542 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dell'interno, di grazia e giustizia e per i beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso che: il comune di Praiano aveva consentito la trasformazione in rampa carrabile di una ripidissima scalinata in via Miglina, tra l'altro, in difformita' palese rispetto al progetto originario approvato dal comune e violando evidentemente le caratteristiche ambientali dei luoghi (si pensi, ad esempio, se lo stesso avvenisse a Positano le cui "scalinatelle" sono addirittura un fatto culturale oltre che ambientale, come del resto in tutta la costiera); nello stesso sito recentemente e' stata autorizzata la costruzione di un parcheggio interrato a servizio dell'Hotel "La Perla" anch'esso costruito in difformita' del progetto originario -: se risulti per quali ragioni sia possibile che sul territorio di Praiano siano realizzati simili abusi, col pretesto della legge n. 122 del 1989, tra l'altro disattesa nel caso specifico; per quali motivi sia stata autorizzata la costruzione di una rampa carrabile pericolosissima e che sbocca in una curva della statale 163 Amalfitana al chilometro 22, creando una inevitabile situazione di pericolo permanente; se risulti per quali ragioni sia possibile che il comune di Praiano autorizzi tali realizzazioni impassibilmente; se sulla vicenda vi siano stati interventi delle autorita' preposte, giacche' diversi esposti sono stati inoltrati al sindaco di Praiano, al prefetto di Salerno, all'ANAS ed ai carabinieri di Amalfi; se, per questa ed innumerevoli vicende di abusivismo edilizio consentito illegalmente dal sindaco di Praiano, non ricorrano ormai gli estremi dell'articolo 40 della legge n. 142 del 1990 e non si debba in conseguenza rimuovere il sindaco. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-29463 del 26 novembre 1991. (4-00542)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.