Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00547 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dell'interno e dell'ambiente. - Per conoscere: per quali ragioni da qualche anno - e cioe' dall'insediamento dell'attuale sindaco al vertice del comune di Praiano (SA) - la localita' "Coda del Diavolo" venga utilizzata costantemente come discarica abusiva, sversandovi i rifiuti dalla strada statale sul pendio scosceso, sino ad inquinare la spiaggia sottostante, resa inutilizzabile, e lo specchio di mare antistante; per quali ragioni l'amministrazione comunale di Praiano abbia tollerato e tolleri questa vergogna, che costituisce un vero e proprio attentato all'ambiente, senza aver disposto ne' effettuato rigorosi controlli ed avere mai denunciato nessuno all'autorita' giudiziaria ed ai carabinieri, sembrando cosi' del tutto connivente con i responsabili di tale scempio; se tale grave omissione non concreti quelle illegittimita' a carico del sindaco, insieme ad una infinita serie di altre, rientranti nella fattispecie dell'articolo 40 della legge n. 142 del 1990 e quindi la rimozione del sindaco; quale sia l'avviso al riguardo del prefetto di Salerno; se non sia il caso di sollecitare all'amministrazione comunale, senza che peraltro essa utilizzi il pretesto per conferire alla propria clientela appalti di favore, a risanare la localita' "Coda del Diavolo" ed adottare tutti gli accorgimenti per impedire che lo scempio abbia a ripetersi anche nella consapevolezza diffusa dell'impunita', stante l'inazione dell'amministrazione comunale e di chi la presiede. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-28888 del 6 novembre 1991. (4-00547)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.