Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00551 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri per i beni culturali ed ambientali, dell'ambiente e dell'interno. - Per sapere - premesso che: la circolare ministeriale n. 8 del 31 agosto 1985 del Ministero per i beni culturali ed ambientali, prescriveva che tutte le concessioni edilizie rilasciate dai comuni ricadenti in zone vincolate dovevano essere trasmesse al Ministero, tramite la competente soprintendenza, per la eventuale approvazione finale; risultano in moltissime aree vincolate dei comuni delle province di Napoli e Caserta, centinaia di migliaia di costruzioni abusive, molte delle quali "coperte" da licenza difforme dalle prescrizioni di legge -: se sia stata approntata una mappa di tali edificazioni illegittime; quali comuni hanno violato o permesso la violazione della circolare su citata; quali conseguenti provvedimenti siano stati adottati; per quali ragioni nei casi accertati le varie sovraintendenze non siano intervenute o siano intervenute senza successo; quali iniziative conseguenziali abbiano assunto le prefetture; quali indagini abbia promosso od intenda promuovere la magistratura al riguardo di tutto quanto citato in premessa. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-29890 dell'11 dicembre 1991. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-01488 del 25 maggio 1992. (4-00551)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.