Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00555 presentata da PARLATO ANTONIO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Ai Ministri dell'ambiente, dell'interno, per le riforme elettorali ed istituzionali, per il coordinamento delle politiche comunitarie e gli affari regionali e per i beni culturali e ambientali. - Per conoscere: dopo i vincoli e le condizioni opposte dal PUT (Piano Urbanistico Territoriale) per la penisola Sorrentina ed Amalfitana, quali dei seguenti comuni abbiano adeguato il piano regolare vigente o ne abbiano adottato uno del tutto nuovo ed in quali di essi - in difetto di quanto sopra - sia stato e quando nominato un commissario ad acta, e per quale epoca si prevede che il commissario concluda il suo lavoro: Furore, Conca dei Marini, Praiano, Positano, Massalubrense, Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento, Meta, Vico Equense, Gragnano, Pimonte, Lettere, Casola di Napoli, Agerola; come si spieghi che dall'adozione del PUT a tutt'oggi, innumerevoli siano stati e siano gli episodi, anche rilevantissimi, di abusivismo edilizio, senza che alcuna consistente opera risulti ancora abbattuta; se possano essere mai assoggettabili a sanatoria opere abusive realizzate tra l'entrata in vigore del PUT nella penisola Amalfitana e Sorrentina e l'adottando e spesso anche redigendo PRG dei singoli comuni e se siano noti i motivi per i quali, dinanzi alla latitanza ed alla connivenza dei comuni, non risulta che la magistratura abbia ordinato l'abbattimento di opere in assoluta ed obiettiva violazione dei vincoli di PUT essendo da considerarsi abusiva ogni e qualunque opera realizzata prima dell'adeguamento dei PRG o della loro adozione di quelli nuovi; se abbia incriminato i tolleranti o conniventi amministratori comunali. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella decima legislatura, n. 4-27597 del 4 settembre 1990. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nella undicesima legislatura, n. 4-08091 del 30 novembre 1992. (4-00555)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.