Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00559 presentata da ROSSI ORESTE (LEGA NORD) in data 19940516

Ai Ministri delle finanze e del tesoro. - Per sapere - premesso che: in data 11 luglio 1989 la Corte costituzionale con sentenza n. 387 riconosceva la natura risarcitiva e non reddituale della "Pensione Tabellare" (per risarcimento danni subiti nello svolgere obblighi istituzionali - Invalidi per Servizio militare di leva) con conseguente indebito prelievo alla fonte e autotassazione Irpef; a tale proposito il signor Marco Bocchio presentava ricorso alla Commissione Tributaria di primo grado di Alessandria per il recupero dell'indebito prelevato e pagato; in sede di dibattimento in Commissione Tributaria, l'Ufficio Imposte riconosceva la restituzione delle ritenute operate nei dieci anni, ma considerava ancora pendente il ricorso delle somme versate per autotassazione sottoponendo quindi la restituzione alla presentazione dell'istanza nel termine di 18 mesi dalla data del versamento dello stesso (Corte di Cassazione n. 2786 Sez. Unite del 9 giugno 1989); la sentenza della Cassazione, anteriore a quella della Corte Costituzionale, non poteva tenere conto della casistica di tipo generale delle "Pensioni Tabellari" per le quali l'autotassazione e' un caso ripetuto annualmente al quale si accompagnano pesanti sanzioni pecuniarie in caso di inadempienze -: se non si ritiene opportuno esaminare le istanze relative ai casi in questione e procedere velocemente alla restituzione dell'Irpef accumulata indebitamente e regolarmente versate nonche' la liquidazione degli interessi. (4-00559)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.