Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00581 presentata da GIOVANARDI CARLO AMEDEO (CENTRO CRISTIANO DEMOCRATICO) in data 19940516

Ai Ministri dell'universita' e ricerca scientifica e tecnologica e della sanita'. - Per sapere - premesso: che la clinica ostetrica, ginecologica del Policlinico di Modena, a direzione universitaria e' purtroppo frequentemente coinvolta in episodi luttuosi, su alcuni dei quali sono aperte inchieste della Magistratura; che risulta all'interrogante che il Direttore della clinica professor Andrea Genazzani, professore ordinario di ostetricia presso l'Universita' di Modena, svolge contemporaneamente le seguenti attivita': di ricerca, di didattica, di partecipazione alla Biologichal Tecnologies Srl (composta dal professor Genazzani e dai suoi familiari), societa' specialista nell'organizzazione di convegni a scopo di lucro, con giri di affari ingentissimi alimentati tra l'altro da lauti contributi delle case farmaceutiche, di invio di lettere circolari ai colleghi per promuovere specialita' farmaceutiche -: se le attivita' sopraesposte siano compatibili con la cattedra universitaria e cosa intenda fare il Governo perche' la clinica ostetrica ginecologica del Policlinico di Modena venga affidata ad un primario che si interessi a tempo pieno dell'assistenza alle donne in essa ricoverate. (4-00581)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.