Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00589 presentata da MATTIOLI GIANNI FRANCESCO (PROG.FEDER.) in data 19940516

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: i Ministri dell'ambiente dell'Unione Europea si sono incontrati in data 12 e 13 maggio a Santorini (Grecia) per esaminare gli effetti sull'ambiente del turismo, un'attivita' di primaria importanza per l'U.E. che accoglie circa la meta' del traffico mondiale con un reddito vicino ai 150.000 miliardi di lire l'anno; da cio' deriva la necessita' di una riflessione approfondita per concordare una strategia comune, tenuto conto dei problemi che tale sviluppo turistico comporta e cioe': problemi di sistemazione sul territorio, con relativa riduzione degli spazi naturali; problemi di gestione del turismo, riguardanti: 1) raccolta e trattamento dei rifiuti; 2) raccolta delle acque reflue e dei sistemi di depurazione; 3) creazione di vie di accesso alle localita' di interesse turistico; l'Italia e' beneficiaria di un cofinanziamento comunitario per la realizzazione del progetto "Turismo culturale - Valorizzazione delle isole minori". Con tale progetto sono stati scelti un gruppo di comuni ubicati nelle isole minori del centro-sud, rappresentativi delle caratteristiche culturali, sociali, economiche ed ambientali delle isole minori del Mediterraneo, al fine di evidenziare (partendo dalle esigenze locali) i problemi maggiori per indicare possibili categorie di intervento; i risultati di questo studio sono stati esposti nel corso di una Conferenza che si e' tenuta a Ponza lo scorso settembre. L'incontro di Ponza si e' concluso con una mozione, adottata da tutti gli amministratori dei comuni delle isole minori, in cui si sottolinea principalmente: la necessita' di un'azione comunitaria, sia per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile nelle isole minori, sia per facilitare l'integrazione di queste ultime nel mercato unico europeo; l'inserimento nei Quadri Comunitari di Sostegno (GCS), per l'utilizzo dei Fondi strutturali 1994-1999, di un asse specifico "Turismo" nel cui interno presentare il progetto "Ambiente - Cultura e Turismo nelle isole minori" -: se risponde al vero che il Ministro non sia andato al vertice di Santorini, dove appunto i Ministri dell'ambiente dell'Unione Europea hanno discusso di quanto sopra esposto nonche' di una serie di iniziative concrete di intervento per valorizzare e qualificare il turismo nelle piccole isole. (4-00589)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.