Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00594 presentata da POLLI MAURO (LEGA NORD) in data 19940516

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: da piu' di cinque mesi la Strada statale della Valle Vigezzo e' interrotta a seguito della tragedia nella galleria di Olgia, nella quale persero la vita tre giovani frontalieri; detta interruzione penalizza fortemente i 1200 frontalieri che incontrano serie difficolta' per raggiungere il posto di lavoro nel vicino Cantone Ticino; l'economia dei centri che si trovano al di qua ed al di la' del confine di Ponte Ribellasca e' in gran parte basata sul traffico internazionale ed e' legata al passaggio, e la Centovalli e' la via di collegamento piu' breve tra Ticino e Svizzera Romanda; nonostante le dimissioni e le ferme prese di posizione che gli amministratori vigezzini hanno assunto al fine di sollecitare una rapida esecuzione dei lavori e il conseguente ripristino della viabilita', gli stessi procedono a rilento -: se il Ministro non ritenga opportuno interessarsi a tale grave situazione e verificare quali saranno i tempi e le modalita' con cui si procedera' al definitivo ripristino della viabilita' sulla S.S. n. 337 della Valle Vigezzo; quali provvedimenti intenda adottare affinche' l'ANAS acceleri al massimo i lavori per il consolidamento e la sicurezza dell'arteria nella piena tutela dei diritti dei cittadini. Quanto precede anche in relazione all'atto ispettivo di uguale contenuto, restato privo di riscontro nell'undicesima legislatura, n. 4-21486 del 12 gennaio 1994. (4-00594)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.