Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00621 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19940516

Al Ministro dell'ambiente. - Per sapere - premesso che: risulta in fase avanzata di autorizzazione una discarica in lovalita' Bazzani nel comune di Casale Monferrato (AL); l'area di progetto giace su terreni di natura alluvionale presso il torrente Rotaldo (affluente in riva destra del Po), in zona facilmente esondabile; sono stati in piu' fasi evidenziati i gravi rischi di carattere geologico, idraulico ed ambientale; l'Autorita' di bacino del Po invio' nel novembre 1993 una nota alle Autorita' interessate con invito a sospendere i lavori in mancanza delle autorizzazioni necessarie; risulterebbe che in sede di VIA sia stato espresso un parere favorevole alla realizzazione dell'impianto pur non in possesso del previsto nulla-osta idraulico che e' di competenza della richiamata Autorita' di bacino -: quale sia l'attuale situazione dell'iter amministrativo per la concessione dell'autorizzazione alla coltivazione della discarica; quale sia in proposito l'opinione del Ministero all'ambiente; se risponda al vero che la VIA sia stata concessa a livello regionale pur non in possesso delle prescritte autorizzazioni legate ai vincoli di carattere idraulico, idro-geologico e di vicinanza con un corso d'acqua. (4-00621)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.