Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00638 presentata da DORIGO MARTINO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19940516

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: si e' tenuta a Vicenza una manifestazione da parte di un folto gruppo di neofascisti, organizzata da un gruppo denominato "Veneto Fronte Skinhead"; la manifestazione ha visto la partecipazione di gruppi provenienti da altre province del Veneto, che innalzavano bandiere naziste con le croci uncinate e hanno fatto sfoggio e vanto di salutare la popolazione con il braccio alzato, noto come "saluto romano"; gli slogan urlati nella manifestazione erano di carattere violento, razzista e xenofobo, oltre che espressione di una palese apologia del fascismo; alla manifestazione hanno partecipato noti esponenti del "Movimento Politico Occidentale", organizzazione sciolta dal Ministero dell'interno; in provincia di Vicenza l'operato dei cosiddetti naziskin si e' distinto nel tentativo di incendiare case di immigrati a Valdagno e uccidere a calci un emarginato a Bassano -: cosa intende fare il Governo per impedire in futuro altre manifestazioni di natura neofascista e neonazista; quali provvedimenti intende adottare nei confronti del Questore di Vicenza che ha "consegnato" per un intero pomeriggio la citta' in mano alle bande di naziskin e neofascisti, anziche' vietare la manifestazione per il suo evidente carattere anticostituzionale e fascista. (4-00638)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.