Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00639 presentata da OLIVO ROSARIO (PROG.FEDER.) in data 19940516

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso: che le regioni e le province autonome avevano chiesto ai Presidente del Consiglio incaricato di essere consultate nella fase di formazione del Governo; che cio' non e' avvenuto e puo' significare una grave sottovalutazione da parte del nuovo Esecutivo nei confronti di un importante livello istituzionale; che l'incontro avrebbe consentito un utile confronto sui contenuti dell'azione di Governo sia in ordine alle problematiche piu' urgenti (occupazione, riforma fiscale, sanita', trasporti, attivita' produttive, lotta alla criminalita' organizzata ecc.) sia in rapporto alle grandi questioni riguardanti la piena attuazione di quel moderno "Stato regionale" prefigurato dalla nostra Costituzione e che ha trovato un significativo rilancio nelle scelte operate dalla Commissione bicamerale per le riforme istituzionali proprio nei mesi scorsi -: se non ritenga il Governo, all'inizio della sua attivita', di dover riservare una diversa e maggiore attenzione alle Autonomie locali e regionali e alle proposte da esse formulate sui vari temi in discussione; se non ritenga soprattutto di dover superare lo scarto netto e la vistosa contraddizione esistenti tra le enunciazioni verbali a proposito di nuove forme di decentramento ed Autogoverno locale e la grave disattenzione dimostrata, nei fatti, con la mancata consultazione delle rappresentanze regionali e locali, proprio all'inizio della nuova Legislatura. (4-00639)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.