Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00001 presentata da DE SIMONE ALBERTA (PROG.FEDER.) in data 19940516

La Camera, premesso che in data 23 gennaio 1992, venuta a scadenza la legge n. 219 del 1981, il Parlamento approvava la legge n. 32 che dava un'impostazione estremamente rigorosa e restrittiva agli interventi in favore dei soggetti colpiti dal terremoto del 23 novembre 1980, limitando l'erogazione dei contributi ai soli proprietari di un'unica unita' abitativa colpita dal sisma e previo puntuale accertamento da parte degli Enti locali interessati; considerato che la citata legge prevedeva in via prioritaria e in ordine successivo l'erogazione di fondi: a) a soggetti ancora alloggiati in sistemazioni precarie; b) a soggetti diversamente allocati, ma comunque proprietari di un'unica abitazione; che fino ad oggi i fondi per i casi previsti dalla lettera a) sono stati ripartiti, ma non erogati, e che per la lettera b) non e' ancora stato realizzato il riparto; che mancano soltanto sei mesi alla scadenza finanziaria del triennio fissato dalla citata legge n. 32 e che sta crescendo tra le popolazioni interessate un clima di grande sfiducia a causa della discriminazione nei confronti di coloro che in base alla precedente legislazione, hanno potuto ricostruire con fondi pubblici anche la seconda e terza abitazione, impegna il Governo: 1) ad erogare i fondi previsti dalla lettera a) dell'articolo 3 della legge n. 32; 2) a stanziare ed erogare i fondi relativi agli interventi di cui alla lettera b) della medesima legge. (1-00001)

 
Cronologia
mercoledì 11 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Berlusconi scioglie positivamente la riserva e forma il suo primo Ministero composto da Forza Italia (FI), Lega Nord (LN), Alleanza Nazionale (AN), Centro Cristiano Democratico (CDD).

lunedì 16 maggio
  • Politica, cultura e società
    La corte d'assise d'appello di Bologna condanna all'ergastolo per la strage alla stazione di Bologna del 1980: Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Sergio Picciafuoco. Licio Gelli è condannato a 10 anni per calunnia pluriaggravata da finalità di terrorismo.

martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.