Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00030 presentata da BERLINGUER LUIGI (PROG.FEDER.) in data 19940519

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 4 maggio 1994 e' stata presentata una interpellanza al Presidente del Consiglio dei Ministri nella quale si evidenziava un allarmante susseguirsi di atti intimidatori di varia natura indirizzati a sindaci ed amministratori neoeletti in amministrazioni comunali siciliane e, segnatamente, della provincia di Palermo; ancora recentemente si sono verificati gravi attentati con scadenza ravvicinata e cioe': la notte di giovedi' 12 maggio salta in aria con 3 Kg. di tritolo la casa di un sindacalista della CGIL a Piana degli Albanesi, la stessa notte viene bruciata l'automobile di un consigliere comunale del Pds a Camporeale; l'indomani viene incendiata una parte della casa di un altro esponente del Pds di Piana degli Albanesi, due notti dopo viene completamente distrutta da una esplosione; il ripetersi di tali gravissimi atti intimidatori rivela, a tutt'oggi, la inadeguatezza della risposta istituzionale quantomeno in termini di controllo del territorio; i soggetti destinatari di tanti atti intimidatori appartengono tutti al medesimo schieramento progressista; la zona in cui tali fatti sono accaduti e', in maggior parte, quella che comunemente viene individuata come area di dominio dei cosiddetti "corleonesi"; quanto accaduto testimonia del livello di rischio che incombe sulle amministrazioni locali e sul loro agire democratico per il ripristino della legalita', sul diritto alla libera espressione del voto in occasione delle prossime elezioni amministrative ed europee, oltre che sull'incolumita' personale dei soggetti esposti per il loro impegno antimafioso -: quali iniziative siano gia' state adottate anche in relazione all'interrogazione del 4 maggio 1994 e quali si intendano adottare in merito. (3-00030)





 
Cronologia
martedì 17 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Tabladini (LN), Maceratini (AN-MSI), La Loggia (FI) e Palombi (CCD) è approvata con 159 voti favorevoli e 153 contrari.

giovedì 19 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Petrini (LN), Della Valle (FI), Valensise (AN-MSI) e Giovanardi (CCD) è approvata con 366 voti favorevoli e 245 contrari.

sabato 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    La procura di Palermo chiede il rinvio a giudizio di Giulio Andreotti per associazione mafiosa. Muore Giovanni Goria, già Presidente del Consiglio e più volte ministro.